Oggi, 4 marzo, ricorre il World Obesity Day, la giornata mondiale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, un’occasione importante per riflettere sulla nostra salute e su come possiamo migliorarla.
Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può determinare gravi danni alla salute. Nella maggior parte dei casi sono causati da stili di vita scorretti: da una parte una non adeguata alimentazione, dall’altra un ridotto dispendio energetico causato da inattività fisica.
Tutto questo predispone a rischi significativi per la salute, come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro (colon retto, rene, esofago, pancreas e cistifellea, a cui si aggiungono seno, endometrio e ovaio nelle donne).
UN PO’ DI NUMERI
L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo, circa la metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini sono in una condizione di sovrappeso o di obesità.
Solo in Italia, oltre il 47% della popolazione adulta è obeso (11,5%) o in sovrappeso (36,1%).
Secondo i dati emersi dall’European Regional Obesity Report 2022 dell’OMS, circa 1 bambino in età scolare su 3 in Europa convive con obesità o sovrappeso.
L’Italia presenta la percentuale più elevata (42%) di bimbi in condizione di obesità o sovrappeso nella fascia di età 5-9 anni, mentre si colloca al 4° posto nella fascia di età 10-19 anni (34,2%).
L’obesità infantile è una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta, quali rischio di diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo-scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali.
In quest’ottica è molto importante agire fin dal periodo preconcezionale e in gravidanza per contrastare sovrappeso e obesità nell’infanzia e nell’adolescenza e ridurne la prevalenza in età adulta.
CAUSE DELL’OBESITA’
L’obesità è il risultato dell’interazione tra componenti comportamentali, sociali e metaboliche, alcune geneticamente determinate, altre invece riconducibili a fattori ambientali.
Molti aspetti dell’ambiente in cui oggi viviamo e lavoriamo incoraggiano abitudini alimentari scorrette e/o una ridotta attività fisica, entrambi fattori che aumentano il rischio di obesità. Inoltre, nel tempo libero, sono sempre più diffuse le attività sedentarie, come guardare la televisione o usare il computer.
Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo, al contrario, è un valido strumento per la prevenzione, la gestione e il trattamento di sovrappeso e obesità, ma anche di altre malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato, infatti, non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale in grado di soddisfare il fabbisogno dell’organismo, ma permette anche l’apporto di sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate patologie.
TRATTAMENTO DELL’OBESITA’
Il trattamento dell’obesità consiste nella riduzione del peso corporeo, da effettuarsi sotto stretto controllo di un Dietologo, Dietista o Biologo nutrizionista, seguendo un’alimentazione corretta ed effettuando un regolare programma di attività fisica, adeguato alle proprie possibilità. In alcuni casi può essere d’aiuto anche un supporto psicologico.
La dieta per la riduzione del peso deve essere personalizzata.
In linea generale deve comprendere frutta, verdura, legumi, cereali preferibilmente integrali e privilegiare uova, carne e pesce di buona qualità come principali fonti di proteine e grassi buoni.
Andrebbero invece evitati i cibi troppo ricchi di sale (come insaccati) e di grassi e zuccheri (merendine, patatine fritte, fast food, ecc.), le bevande zuccherate e quelle alcoliche.
Molto importante, quando si acquistano cibi confezionati, è imparare a leggere l’etichetta per verificarne ingredienti e qualità nutrizionale.
L’attività fisica va iniziata in maniera graduale, soprattutto per i più sedentari, cominciando con 10-15 minuti di attività aerobica (camminata a passo veloce, nuoto, tennis, tapis roulant, ballo, ecc) e aumentando gradualmente, fino a raggiungere almeno i 30 minuti al giorno, 5 giorni a settimana.
Qualche piccolo accorgimento può contribuire a mantenere un livello adeguato di attività fisica: non utilizzare l’ascensore ma le scale, evitare di usare l’automobile per coprite brevi distanze, fare una breve passeggiata dopo i pasti.
Inoltre, è ormai appurato che dormire poco e male porti a consumare più cibo. Uno dei motivi che rendono il sonno un alleato di chi vuole dimagrire è l’aumento della sintesi della leptina, ovvero l’ormone della sazietà, e una riduzione della grelina, l’ormone che stimola invece l’appetito.
Un sonno cattivo può far aumentare anche i livelli di stress che fanno salire, a loro volta, la produzione del cortisolo, anch’esso un ormone precursore della fame.
In conclusione, si può fare molto per prevenire sovrappeso e obesità. Ecco un riepilogo delle indicazioni:
- limitare il consumo di grassi e zuccheri, molto abbondanti soprattutto nei cibi confezionati e nelle bevande (tè, succhi di frutta, soft drinks);
- aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e, in generale, di cibi freschi e non processati;
- seguire una dieta varia ed equilibrata;
- limitare l’alcol che, oltre ad essere dannoso per la salute degli organi, è anche un’importante fonte di calorie senza alcun vantaggio nutrizionale;
- non ricorrere al cibo come genere di conforto nei momenti di tristezza, ansia o tensione. Trovare il tempo, piuttosto, da dedicare ad attività rilassanti e tecniche di gestione dello stress. Valutare, eventualmente, un supporto psicologico;
- dare ai bambini il buon esempio: si è notato come i figli di genitori obesi tendono a loro volta ad avere problemi di peso;
- fare una regolare attività fisica: almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni (camminare a passo veloce, andare in bicicletta, nuotare, ballare);
- dormire 7-8 ore a notte e, per migliorare la qualità del sonno, spegnere i dispositivi elettronici, usare luci soffuse ed evitare l’assunzione di caffeina e altri stimolanti nelle ore serali.
Se ti ritrovi in una condizione di obesità o sovrappeso o desideri discutere di strategie di prevenzione e trattamento personalizzate, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento nel mio studio di Vimercate! Insieme possiamo trovare il percorso più adatto per raggiungere e mantenere un peso sano e migliorare la qualità della vita.
351 6518531 (WhatsApp o SMS) – info@alicenutrizionista.it
Trovi altri consigli utili sulle mie pagine di Facebook ed Instagram!
Lascia un commento